About Us
 
 
 
Consorzio CBI Vi augura Buone Feste
 
 
 
 

Aforismi CBI

Ti invitiamo a leggere fino in fondo la Newsletter per scoprire l'aforisma CBI del mese!

 

 
 
 
Servizio CBI

Nuovo servizio: bonifico urgente

Tra le funzioni disponibili sul CBI dal mese di giugno è presente l' ordine di bonifico urgente .

Per l'attivazione del servizio è necessario un apposito accordo bilaterale tra l'azienda e l'istituto finanziario passivo.

Per ulteriori informazioni tecniche e funzionali, si rimanda alla sessione "Standard tecnici - Area pagamenti"  del portale consortile

 

 
 
 
Consorzio CBI

Tracciabilità finanziaria

 

Facendo riferimento alla Circolare tecnica n. 22 del 8/6/2011 pubblicata dall'ABI in tema di tracciabilità finanziaria, si informa che   il CBI ha scelto di ricorrere ai Record già presenti nei tracciati dei bonifici e delle RiBa. Per i particolari  si rimanda alla circolare di cui sopra che può essere richiesta alla propria banca di riferimento.

Con l'occasione si informa che il tema in oggetto non ha attinenze tecnico funzionali con il servizio di Monitoraggio finanziario che il CBI gestisce in accordo con DIPE.

 

 
 
 
ANDAF

Convegno ANDAF-CBI: "Migliorare la competitività delle imprese Italiane: i servizi CBI a supporto dell'operatività finanziaria"

 

Dopo l'appuntamento di Milano, il Consorzio CBI ha organizzato in collaborazione con l'ANDAF il secondo evento di mezza giornata dal titolo "Migliorare la competitività delle imprese Italiane: i servizi CBI a supporto dell'operatività finanziaria" il prossimo 8 luglio a Roma (Sede di Civita - Piazza Venezia 11, V piano). 

Le informazioni relative all'evento sono disponibili sul sito del CBI

La partecipazione è gratuita, se vuoi registrarti vai alla pagina dell'evento.

 
 
 
Consorzio CBI

Nuovo Testo coordinato della normativa CBI

E' stato pubblicato sul portale consortile nella sezione "Consorzio CBI - Normativa"  il nuovo Testo Coordinato della Normativa CBI, che entrerà in vigore dal 21 settembre 2011. Il Testo coordinato, che può essere scaricato dopo apposita registrazione sul portale, contiene il Regolamento dei marchi CBI, con le relative caratteristiche grafiche e le Norme del Servizio CBI.

Al suo rispetto sono tenuti non soltanto i Consorziati ed i soggetti tecnici iscritti nel relativo elenco (ESTEC - Elenco dei Soggetti Tecnici CBI) ma anche tutti coloro che si trovano ad interagire con gli stessi, nei casi individuati nello stesso Testo Coordinato.

 
 
 
UN Global Compact

Adesione all'UN Global Compact Forum

Il Consorzio CBI ha aderito all'UN Global Compact - iniziativa lanciata nel 1999 dall'allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, a cui partecipano oltre 8.700 imprese e altri stakeholder di oltre 130 paesi - che   offre ai partecipanti una gamma di ricerche e strumenti di supporto pratici per diffondere l'applicazione di 10 principi di base (afferenti alle aree diritti umani, lavoro, ambiente, ecc.) e far nascere collaborazioni tra i partecipanti stessi.

 

Tra i 10 Principi si menziona in particolare il Principio 9 secondo il quale le imprese devono incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie "amiche" dell'ambiente - cioè protezione ambiente/minor inquinamento con la creazione di prodotti/servizi e processi. 

Per saperne di più vai su www.unglobalcompact.org 

Il Consorzio CBI ha inoltre aderito al Network nazionale www.globalcompactnetwork.org

 
 
 
Commissione Europea

Comunicazione della Commissione Europea su Regolamento nel campo della standardizzazione

Lo scorso 1° giugno 2011 la Commissione Europea ha emanato una Comunicazione attraverso cui intende propugnare norme migliori per dare impulso alla competitività europea e sostenere gli interessi dei consumatori. In particolare nel settore ICT - che si legge nella Comunicazione rappresenta il 5% del GDP Europeo con un valore di mercato annuo di €660 miliardi di euro - si dichiara l'apertura alla possibilità di riconoscere formalmente a livello europeo standard sviluppati dai cosiddetti "fora & consortia" anche in risposta a una delle azioni chiave dell'Agenda digitale europea.

La strategia presentata dalla Commissione delinea un pacchetto di misure, legislative e non per sviluppare un maggior numero di norme e a ritmi più celeri. Le misure legislative sono contenute nella proposta di regolamento sulla normalizzazione che aggiorna e combina la legislazione europea esistente ed è accompagnata da una valutazione d'impatto. Le misure non legislative comprendono le azioni che la Commissione adotterà e una serie di raccomandazioni rivolte agli altri attori del sistema europeo di normalizzazione.

Per saperne di più: ec.europa.eu/enterprise/policies/european-standards/standardisation-policy/index_en.htm 

 

 
 
 
Benvenuto in Banca

Guida Benvenuto in banca

L'ABI ha realizzato in collaborazione con il Consorzio CBI la brochure info/formativa multilingue - "Benvenuto in banca" - per facilitare l'accesso degli immigrati ai servizi finanziari. La guida, scritta in collaborazione con ACLI, ARCI, Caritas Italiana, Cespi, CISS, UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati), spiega infatti con linguaggio molto semplice tutti i servizi disponibili presso gli sportelli bancari e on line.

La brochure è disponibile sul portale CBI nella sezione "Approfondimenti

 
 
 
Consorzio CBI

L'aforisma del mese!

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

(Seneca)

 

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005