About Us
 
 
 
Vignetta
 
 
 
 

Aforismi CBI

Ti invitiamo a leggere fino in fondo la Newsletter per scoprire l'aforisma CBI del mese!

 

 
 
 
Social Network

Il CBI approda sui Social Media

Al fine di mantenere un contatto costruttivo con i propri stakeholder, nonché valorizzare le attività che il Sistema Bancario Italiano sta portando avanti tramite la rete CBI, il Consorzio ha ritenuto opportuno avvalersi di forme di comunicazione più innovative, approdando sui Social Media.

In relazione a ciò il Consorzio CBI ha provveduto ad aprire proprie pagine su LinkedIn, Facebook, Wikipedia,  ed inserire video di propri convegni/video istituzionali su Youtube.

 
 
 
ANDAF

Convegno ANDAF-CBI: "Migliorare la competitività delle imprese Italiane: i servizi CBI a supporto dell'operatività finanziaria"

 

Il Consorzio CBI sta organizzando in collaborazione con l'ANDAF due eventi di mezza giornata dal titolo "Migliorare la competitività delle imprese Italiane: i servizi CBI a supporto dell'operatività finanziaria":

 

·   30 maggio, Milano - Via Olona 2

·   8 luglio, Roma - Piazza Venezia 11  

 

L'iniziativa prevede tra i relatori, oltre all'ANDAF e il CBI, l'Agenzia delle Entrate per definire lo scenario normativo a supporto della fattura elettronica, il Politecnico di Milano per presentare i risultati della nuova ricerca 2010-2011, nonché l'AICIB (Associazione Italiana Corporate & Investment Banking).

 

L'evento si concluderà con una tavola rotonda con alcuni case study di aziende/consorzi che hanno già intrapreso progetti di dematerializzazione e di fattura elettronica. 

 

Le informazioni relative al Convegno "Migliorare la competitività delle imprese Italiane: i servizi CBI a supporto dell'operatività finanziaria", sono disponibili sul sito del CBI  in cui è presente anche un apposito form di registrazione on line che permetterà, a chiunque fosse interessato, di iscriversi gratuitamente all'Evento.

 
 
 
Osservatori Net

Evento conclusivo Osservatorio Fattura Elettronica Politecnico di Milano

 

Il Dott. Giovanni Sabatini, Presidente del Consorzio CBI, parteciperà al convegno "Oltre la Fattura" che si terrà il prossimo 19 maggio presso l'Aula De Carli del Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano - per presentare le opportunità offerte dal sistema bancario alle imprese in tema di Financial Value Chain.

 

Nel corso dell'evento verranno presentati i lavori dell'Osservatorio sulla Fattura Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con il Consorzio CBI.

 

Per ulteriori informazioni vai al sito www.osservatori.net

 
 
 
Forum PA 2011

Il CBI partecipa a Forum P.A. 2011

Il Forum P.A. rappresenta il più importante progetto integrato di comunicazione capace di proporre un confronto diretto ed efficace tra pubbliche amministrazioni centrali e locali, imprese e cittadini sui temi chiave dell'innovazione nel sistema paese e nei sistemi territoriali.

 

Il Consorzio CBI parteciperà, con un proprio stand (padiglione 8) all'edizione annuale del Forum P.A. che si terrà a Roma nei giorni 9-12 maggio 2011, al fine di fornire al target P.A., nonché alla community delle imprese che gravitano nello stesso ambito, le opportune informazioni sul processo evolutivo del Servizio CBI anche in tema di Fattura Elettronica e di servizi di Nodo.

 

Le informazioni su come accedere a Forum P.A., parte espositiva e congressuale, sono disponibili sul sito www.forumpa.it.

 
 
 
Agenzia del Territorio

Convegno Agenzia del Territorio-UNECE

Il Consorzio CBI prenderà parte in qualità di sponsor all'evento promosso dall'Agenzia del Territorio in collaborazione con l'UNECE sul tema "Sistemi Catastali e di Registrazione della Proprietà Immobiliare: l'Informazione Economica per il Mercato Immobiliare nella Regione ECE", che si terrà a Roma, presso il Tempio di Adriano dal 5 al 6 maggio 2011.

 

Nell'ambito di tale convegno il Consorzio CBI avrà l'opportunità di presentare i servizi a valore aggiunto offerti dal sistema bancario attraverso il Servizio di Nodo CBI alla Pubblica Amministrazione Centrale, tra cui il servizio "Pagamenti telematici da portale Agenzia del Territorio" che verrà erogato dal CBI alla stessa Agenzia del Territorio. 

 
 
 
Credimpex

Partecipazione all'Assemblea Credimpex Italia

La Dott.ssa Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI, prenderà parte, in qualità di relatore, all'Assemblea annuale di Credimpex-Italia (Bolzano, 6 maggio), associazione che riunisce gli esperti in crediti documentari, diffusa forma tecnica di regolamento delle transazioni internazionali.

 

Scopo di Credimpex-Italia è affrontare sul piano normativo ed operativo le problematiche concernenti i regolamenti delle transazioni con l'estero, tematica di interesse del Tavolo "Trade Facilitation", costituito in seno al Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di una piattaforma di sistema ad uso degli operatori denominata "International Trade Hub-Italia".

 

Si ricorda che nell'ambito di tale progetto il Consorzio CBI coordina il Gruppo di Lavoro Servizi Finanziari Import-Export.

 
 
 
SPIN 2011

SPIN 2011 - On the Road

Il Consorzio CBI prenderà parte a SPIN 2011 che si terrà a Roma presso Palazzo dei Congressi il prossimo 7-8 giugno.

 

SPIN è la Conference&Expo ABI su sistemi e servizi di pagamento internazionali , che da oltre dieci anni è il punto di riferimento in Italia per tutta la comunità dell'industria dei pagamenti . Autorevole il parterre degli speaker provenienti da organismi internazionali, banche, associazioni e imprese, società di consulenza e aziende leader di settore.

 

Ogni ulteriore informazione ed iscrizione è disponibile sul sito www.abieventi.it.

 
 
 
Commissione Europea

Libro verde sul futuro dell'IVA: consultazione europea

Trascorsi oltre 40 anni dall'istituzione dell'IVA, la Commissione Europea, con la presentazione del "Libro verde sul futuro dell'IVA" e l'avvio di una pubblica consultazione aperta sino al 31 maggio 2011, ha dato inizio ad un pubblico dibattito ed a un processo di consultazione con le parti interessate, per capire come l'attuale sistema IVA possa essere migliorato, semplificato ed ottimizzato.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

ec.europa.eu/taxation_customs/common/consultations/tax/2010_11_future_vat_en.htm

 

 
 
 
Equitalia Giustizia

Premio Smau Business ad Equitalia Giustizia

Nell'ambito dell'edizione di Smau Business Roma, che si è tenuta presso la nuova Fiera di Roma lo scorso 30-31 marzo, Equitalia Giustizia ha ricevuto il premio come miglior caso di successo nell'innovazione IT, istituito da Smau, per la Pubblica Amministrazione, presentando il progetto "Ottimizzare la gestione del Fondo Unico Giustizia attraverso una piattaforma informatica di tesoreria", realizzato attraverso il Nodo CBI.

 

Al riguardo Equitalia Giustizia ha prontamente informato il Consorzio CBI ringraziandolo per il lavoro svolto insieme. 

 

 
 
 
CBI

L'aforisma del mese!

Abbi ben chiara la cosa da dire: le parole verranno. 

(Catone)

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005