About Us
 
 
 
Trade Facilitation
 
 
 
 

Aforismi CBI

Ti invitiamo a leggere fino in fondo la Newsletter per scoprire l'aforisma CBI del mese!

 

 

 

 

 
 
 
Assemblea Annuale

Novità dall' Assemblea Annuale e dal Consiglio Direttivo

In data 28 febbraio 2011 si è tenuta l'Assemblea Annuale del CBI presieduta dal Dott. Giovanni Sabatini che, oltre all'approvazione del Rendiconto Consuntivo dell'esercizio 2010 e della Relazione sull'attività, ha provveduto ad apportare alcune modifiche dello Statuto.

 

Tra queste si evidenzia la nomina a Direttore Generale del CBI della Dott.ssa Liliana Fratini Passi, già Segretario Generale.

 

A valle dell'Assemblea, il Consiglio Direttivo ha nominato l'Ing. Pier Luigi Curcuruto, Chief Operating Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo, nuovo Vice Presidente del Consorzio al posto del Vice Presidente uscente, Dott. Domenico Santececca.

Al Dott. Domenico Santececca va il sentito ringraziamento per la preziosa attività svolta nel corso degli ultimi dieci anni per lo sviluppo del Consorzio CBI.

 
 
 
Forum Banche e PA 2011

Partecipazione del CBI al Forum Banche e P.A. 2011

 

Nei giorni 24-25 febbraio 2011, si è tenuta a Roma - presso Palazzo Alteri - la terza edizione del Forum Banche e P.A., organizzato da Abieventi in collaborazione con l'ABI, il Consorzio CBI e Forum P.A.

 

L'evento si è caratterizzato per il confronto sul tema dei servizi bancari e finanziari per la P.A., gli investimenti pubblici e lo sviluppo del territorio tra rappresentanti della P.A. e del sistema bancario.

 

Nell'ambito dell'evento il CBI ha organizzato un'apposita sessione per fare il punto sui progetti afferenti al ruolo di Nodo del CBI nei servizi di supporto alla P.A., sulle novità in tema di CAD (Codice Amministrazione Digitale),   sui lavori presso il Tavolo "Trade Facilitation" del MISE, e più in generale sullo scenario dell'eGovernment in Italia.  

 
 
 
Mise

Conferenza Nazionale sul Trade facilitation

 

Il 22 Febbraio 2011, in occasione della Terza Conferenza Nazionale sulla Facilitazione del Commercio Internazionale, l'ABI ed il Ministero dello Sviluppo Economico ("MISE"), nella persona del Sottosegretario On. Stefano Saglia, hanno siglato un Protocollo d'Intesa per la "Diffusione degli Strumenti volti alla Facilitazione del Commercio Internazionale" (c.d."Trade Facilitation"), che prevede in particolare la futura realizzazione di una piattaforma di sistema ad uso degli operatori denominata "International Trade Hub-Italia".

 

Il testo del Protocollo cita il Consorzio CBI in qualità di soggetto deputato alle successive attività tecnico-operative, impegnato sotto l'egida dell'ABI al sostenimento di tutti i conseguenti oneri.

Il Consorzio CBI, in tale circostanza, ha presentato lo stato dei lavori del sotto-gruppo Servizi Finanziari di cui è coordinatore, illustrando il grado di innovazione del sistema bancario italiano in tema di servizi di gestione documentale e di pagamento.

 
 
 
IPFA

Esiti Meeting IPFA

Lo scorso 14 febbraio il Consorzio CBI ha ospitato a Roma - presso Palazzo Altieri -  il meeting plenario dell'IPF Association di cui è membro affiliato.

 

L'International Payment Framework Association (IPFA) ha l'obiettivo di definire un framework comune di regole di business, standard e procedure operative al fine di migliorare i servizi cross-border di Credit Transfer, abilitando l'interoperabilità tra differenti sistemi domestici e regionali ed assicurando transazioni STP in molteplici valute su scala world-wide.

 

Attualmente all'IPFA aderiscono 23 organizzazioni,  tra cui rilevanti istituzioni finanziarie, Clearing and Settlement Mechanism e Associazioni Bancarie (quali ad esempio ABN AMRO, Canadian Payments Association, Equens, J.P. Morgan, SWIFT, ecc). Nel corso del 2010 sono andate in onda le prime transazioni, scambiate tra Equens e FED.

 

Nell'ambito dei lavori sopra menzionati il CBI ha coordinato il sotto-gruppo "corporate enablement at each end" al fine di approfondire la possibilità di estendere alla tratta C2B (Customer to Bank) i servizi basati sullo schema globale IPF.

Il CBI ha inoltre proposto la redazione di un report sul Global Transaction Banking e l'e-commerce, che verrà redatto sulla base di un'apposita survey.

 
 
 
CBI

L'aforisma del mese!

L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.

( Steve Jobs)

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005