About Us
 
 
 
Consorzio CBI Vi augura Buone Feste
 
 
 
 
Convegno Forum Banche e P.A. 2011

Convegno Forum Banche e P.A. 2011

I prossimi 24-25 febbraio 2011 si terrà a Roma presso Palazzo Alteri la terza edizione del Forum Banche e P.A., organizzato da Abieventi in collaborazione con l'ABI, il Consorzio CBI e Forum P.A.

 

L'evento sarà un esclusivo momento di confronto e condivisione delle conoscenze sul tema dei servizi bancari e finanziari per la PA, gli investimenti pubblici e lo sviluppo del territorio. Forum Banche e PA è rivolto a tutti i professionisti della Pubblica Amministrazione e del sistema bancario e finanziario che vogliano fare il punto sullo scenario socio economico e politico dei rapporti tra Banche e PA. Il panel dei relatori sarà ricco e autorevole, grazie alla partecipazione di rappresentanti di vertice delle istituzioni centrali, locali e del sistema bancario italiano.

 

Nell'ambito di un'apposita sessione che avrà luogo il pomeriggio del primo giorno (24 febbraio), il Consorzio CBI farà il punto sui progetti afferenti al ruolo di Nodo del CBI nei servizi di supporto alla P.A. nonché sulle attività svolte a favorire il processo di generalizzata adozione della fattura elettronica da parte di tutti i soggetti della P.A. centrale.

 

Maggiori informazioni sul sito www.abieventi.it

 
 
 
Accordo Consorzio CBI-Agenzia del Territorio

Accordo Consorzio CBI-Agenzia del Territorio

A gennaio 2011 è stato stipulato un accordo tra l'Agenzia del Territorio e il Consorzio CBI, stipulato a gennaio 2011, per prevedere l'erogazione del servizio "Pagamenti telematici da portale Agenzia del Territorio". Il servizio consentirà agli oltre 32.000 utenti del portale web dell'Agenzia ( www.agenziaterritorio.gov.it) - per un totale ad oggi di 230.000 transazioni - di pagare i servizi erogati da quest'ultima tramite bonifico bancario, in aggiunta agli strumenti ad oggi disponibili.

 

Il servizio verrà erogato attraverso il servizio di Nodo CBI, mediante connessione telematica con Sogei Spa, braccio tecnico dell'Agenzia del Territorio.

 

La pianificazione condivisa tra CBI e Agenzia del Territorio vedrà l'avvio in produzione del servizio a seguito di una fase preventiva di collaudo e verifica funzionale del collegamento, da svolgersi dal 18 aprile al 13 maggio 2011 tra il Nodo CBI e SOGEI.

 

Con tale accordo si compie un ulteriore importante passo in avanti nel percorso di fornitura di servizi di Nodo CBI alle pubbliche amministrazioni centrali, rendendo ancora più semplice, rapida e sicura l'operatività e le comunicazioni tra P.A. e sistema bancario, a tutto vantaggio di cittadini e imprese.

 
 
 
Convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano

Convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano

 

Il prossimo 2 febbraio 2011 si terrà a Milano presso l'Aula De Donato del Politecnico di Milano il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio eGovernment promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, a cui il Consorzio CBI ha preso attivamente parte.

 

Durante il Convegno, a cui parteciperà in qualità di relatore il Segretario Generale del Consorzio CBI, Dott.ssa Liliana Fratini Passi, verranno presentati i risultati della Ricerca 2010-2011, che si è posta i seguenti obiettivi:

  • analizzare i processi di sviluppo, gestione e monitoraggio delle iniziative di eGovernment e valutarne quantitativamente il mercato;
  • mappare le principali iniziative di eGovernment attive sul territorio italiano al fine di misurare i risultati raggiunti dall'implementazione di progetti di innovazione, analizzare le soluzioni organizzative e tecnologiche approntate e presentare i modelli di business ed i modelli tecnologici ed organizzativi costituenti best practices;
  • approfondire le tematiche relative a pagamenti multicanale nella Pubblica Amministrazione Locale (nello specifico dei micropagamenti effettuati da Cittadini ed Imprese nei confronti di Comuni e Province per i servizi erogati) e riguardo l'archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva (nello specifico lo studio dei modelli di adozione degli strumenti per la dematerializzazione, dei sistemi di archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva impiegati da Comuni e Province italiane).

 In relazione a questo ultimo punto il Consorzio CBI avrà l'occasione di presentare la propria expertise in tema di pagamenti e di fattura elettronica, nonché le novità afferenti al Servizio di Nodo CBI.Per iscrizioni al convegno www.osservatori.net

 
 
 
Contratto CBI-Equitalia
Contratto CBI-Equitalia

Contratto CBI-Equitalia

 

Nell'ambito delle attività a supporto della P.A. tramite il Servizio di Nodo CBI, il Consorzio CBI ha esteso la fornitura di servizi informatici (in precedenza svolti in favore della sola Equitalia Giustizia S.p.A.) nei confronti di tutte le società del Gruppo Equitalia.

 

L'accesso in via telematica ai servizi informativi e dispositivi bancari CBI, garantito in precedenza ad un unico soggetto, verrà pertanto destinato all'intero Gruppo Equitalia così composto:

 

-   Equitalia S.p.A. (capogruppo);

-   Equitalia Giustizia S.p.A.;

-   Equitalia Servizi;

-   16 Agenti della riscossione (presenti su tutto il territorio nazionale).

 

 
 
 
Presentazioni Convegno CBI 2010

Presentazioni Convegno CBI 2010

Le presentazioni del Convegno CBI "Corporate Banking e Fattura Elettronica: i Servizi a valore aggiunto per le Imprese e la Pubblica Amministrazione" che si è svolto il 2-3 dicembre 2010 presso il Centro Convegni Roma Eventi - Fontana di Trevi, sono disponibili nell'apposita area riservata ai Consorziati, nella sezione "Studi, Convegni e Pubblicazioni del portale consortile (www.cbi-org.eu

 
 
 
 
 
 
 

CBI S.c.p.a. - Fiscal Code 97249640588

R.E.A. N. 1205568 - Registered Capital 920.474 euro i.v. - VAT Identification  08992631005