CBI E PSD2

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aree Tematiche
 
 
 
 

Il Consorzio CBI, sulla base della propria esperienza nella creazione di standard di comunità e gestione di infrastrutture cooperative, sta realizzando le Linee Guida API PSD2  compliant e il Gateway PSD2 CBI  a supporto dei prestatori di servizi di pagamento (PSP) per minimizzare gli impatti della Direttiva 2015/2366/UE, nota come PSD2.

 

Per informare il mercato su queste nuove iniziative il Consorzio CBI ha realizzato il nuovo sito web www.gotoapi.com.

 

In particolare nel sito www.gotoapi.com sono pubblicate in consultazione le Linee Guida API CBI, compliant con la PSD2, definite dall’industria finanziaria italiana, basandosi sulle più recenti tecnologie open banking e pienamente compatibili con le iniziative di riferimento in ambito europeo, al fine di garantire la massima interoperabilità a livello domestico ed internazionale.

 

Sulla base dei riscontri che fornirà il mercato nel mese di aprile, il Consorzio CBI provvederà a pubblicare una prima release delle Linee Guida nel medesimo sito www.gotoapi.com già a partire da maggio 2018.

 

Il sito www.gotoapi.com ha anche l’obiettivo di illustrare le caratteristiche principali del servizio di Gateway PSD2 CBI: una soluzione cooperativa in grado di semplificare il colloquio delle Terze Parti con i Prestatori di servizi di pagamento di radicamento del conto, minimizzando gli impatti tecnico-funzionali e gli investimenti derivanti dall'adeguamento alla nuova normativa.

 

La scelta grafica e la struttura del nuovo sito web sono state ideate considerando due target di possibili utenti: 1. coloro che devono scaricare gli standard e sono specialist nel settore dei pagamenti; 2. coloro che desiderano avere informazioni generiche sulle tematiche PSD2 ed API. Questi ultimi temi sono trattati in modalità light, rimandando a fonti pubbliche per approfondimenti.

 

Vai su www.gotoapi.com e scopri tutte le novità su CBI e PSD2!

 
 
 
 
 
 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005