Servizio di accesso alla Piattaforma telematica mutui

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizi
di nodo
 
 
 
 

In attuazione dei Protocolli di intesa siglati il 28 novembre 2012 ed il 1 giugno 2017, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) hanno avviato un’iniziativa in merito alla possibilità di collegare il settore bancario ed i notai per via informatica nell’ottica di sviluppare una piattaforma elettronica finalizzata al trasferimento tra banche ed intermediari finanziari e notai dei documenti e delle informazioni necessarie per il perfezionamento delle operazioni di erogazione e portabilità dei mutui, garantendo il massimo rispetto degli standard di sicurezza e la piena tracciabilità delle operazioni.

 

In qualità di soggetti tecnici designati, rispettivamente dall’ABI e dal CNN, il Consorzio CBI e Notartel S.p.A. hanno quindi realizzato la piattaforma elettronica di collegamento interbancario e notarile.

 

L’infrastruttura  – alla quale potranno aderire volontariamente i notai, le banche e gli intermediari finanziari, nonché ogni altro soggetto che operi concedendo finanziamenti garantiti da ipoteca nel rispetto di quanto normativamente previsto dall’art. 106 del D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (TUB) – si pone l’obiettivo di ridurre i tempi complessivi necessari per il perfezionamento delle operazioni di erogazione e portabilità dei mutui, aumentando sensibilmente l’efficienza del mercato, nel rispetto degli standard di sicurezza e delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti.

 

A tal riguardo, si ricorda che l’iniziativa in oggetto prevede due fasi distinte:

 

  • nella prima fase, la Piattaforma sarà destinata a favorire le sole operazioni di erogazione dei mutui;
  • nella seconda fase, la Piattaforma consentirà anche le operazioni di surroga dei mutui ipotecari.

 

Come illustrato nella figura seguente, gli Istituti Finanziari potranno accedere alla Piattaforma via Rete CBI, oppure attraverso apposito sito web predisposto dal Consorzio CBI.

 
Piattaforma telematica mutui
Piattaforma telematica mutui
 
 

 

Altri documenti sono disponibili accedendo all'Area Riservata del nostro portale.

 
 
 
 
 
 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005