CBI
 
 

n° 03/2022

Underline
 

ALTRE NEWS

CBI LIFE

EVENTI

GUIDE E RICERCHE

I NOSTRI SERVIZI

MEDIA E STAMPA

NEWS DAL MONDO

SOCIAL NETWORK

SOSTENIBILITA'

 

I NOSTRI SERVIZI

Check IBAN

SERVIZIO CHECK IBAN PRIVATI: L'OPEN BANKING SI APRE A NUOVI ORIZZONTI

Il Check IBAN Privati conferma la sua crescita nel periodo Q1 2022 rispetto al Q4 2021 di oltre il 500%, rappresentando un crescente utilizzo del servizio per l'efficientamento dei servizi quali il digital onboarding, lo scoring o l’insurance.  

Il Servizio consente di ricevere in tempo reale l’esito di corrispondenza tra Partita IVA e/o Codice Fiscale e il codice IBAN comunicati dall’utente finale, permettendo di ottimizzare i processi interni e abilitando verifiche in grado di ridurre le frodi e incrementare la stabilità del mercato finanziario. 

Scopri i vantaggi del servizio e consulta l’elenco completo dei PSP aderenti al Servizio cliccando QUI

Richiedi di essere contattato per ricevere informazioni aggiuntive sul Servizio inviando una e-mail a cbiglobe@cbi-org.eu 

 
 
 

EVENTI

Money20/20 Europe

CBI @ MONEY20/20 EUROPE 2022: AMSTERDAM 7-9 GIUGNO

Dal 7 al 9 giugno 2022 CBI parteciperà a Money20/20 Europe, uno dei più importanti eventi internazionali dedicato al mondo del fintech e dell’innovazione dei pagamenti. 

A Money20/20 CBI approfondirà le opportunità derivanti dall'Open Banking per banche, fintech e altre aziende, presentando l’esperienza della communityCBI Globe, un ecosistema di servizi di Open Finance che consente ai PSP di ampliare il proprio business, integrando via API servizi esposti anche da altre industrie e dalla Pubblica Amministrazione, per creare una customer experience personalizzata, sicura e di valore, declinata sulle esigenze dei singoli clienti. 

Per maggiori informazioni visita il sito: www.europe.money2020.com  

Vi aspettiamo presso il nostro stand nr. E90

 
 
 

EVENTI

Sibos 2022

CBI @ SIBOS 2022: AMSTERDAM 10-13 OTTOBRE

SAVE THE DATE: SIBOS 2022 ritorna in presenza!  

CBI parteciperà con un proprio stand all'evento internazionale che si terrà ad Amsterdam dal 10 al 13 ottobre 2022.  

Prendi nota del numero del nostro stand nr. A25

Per maggiori informazioni clicca qui!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

CBILL

Non lasciare che una scadenza si metta tra te e quello che ami. Paga online con CBILL!

Il Servizio CBILL consente la consultazione e il pagamento online attraverso diversi canali (Home banking-App Mobile, ATM e sportello) degli avvisi di pagamento emessi da tutta la Pubblica Amministrazione e da circa 180 Fatturatori Privati. 

L’utilizzo di CBILL da parte dei cittadini è stato particolarmente intenso in questo ultimo periodo, rispecchiando il trend registrato dal Sistema Paese nell’ambito dei pagamenti digitali. 

In particolare, nei primi mesi del 2022 ad oggi sono stati effettuati circa 27 milioni di operazioni, portandosi a circa +80% rispetto al medesimo periodo del 2021. 

Tali numeriche hanno consentito di raggiungere 115 milioni di operazioni dall’avvio del Servizio, con oltre 10 milioni di utilizzatori in tutta Italia. 

Nel mese di novembre 2021, inoltre, il Servizio CBILL è stato insignito del premio “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022”. 

Il Premio è stato assegnato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), leader delle indagini e dei sigilli di qualità in Europa e il suo media partner La Repubblica Affari & Finanza, sulla base di un sondaggio online, rappresentativo della popolazione italiana, condotto ad agosto/settembre 2021 che ha raccolto 265.000 giudizi di clienti su 1616 aziende. 

 
 
 

CBI LIFE

Assemblea 2022

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di CBI S.c.p.a

L’Assemblea dei Soci di CBI S.c.p.a. ha nominato in data 27 aprile 2022 il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio.  

Sono stati nominati Consiglieri di Amministrazione di CBI S.c.p.a per Banca Sella Francesco Plini, per Banco BPM Stefano Cioffi, per BPER Banca Claudio Susca, per Cassa Centrale Banca Sandro Rizzonelli, per Credem Ettore Corsi, per Gruppo ICCREA Ovidio Morgantini, per Intesa Sanpaolo Giancarlo Esposito, Raffaella Mastrofilippo e Alessandro Varriale, per Unicredit Luca Corsini e Giovanni Solaroli, nonché come Consiglieri Indipendenti Salvatore Maccarone e Giovanni Sabatini.  

Tra questi Salvatore Maccarone è stato riconfermato nel ruolo di Presidente e Giovanni Sabatini nel ruolo di Vice Presidente della Società guidata dal Direttore Generale Liliana Fratini Passi. 

 
 
 

EVENTI

Un caffè con...CBI!

Webinar "CBI: the Open Banking & Open Finance Landscape"

Nell’ambito del format "Un caffè con...CBI!” il prossimo 16 giugno, dalle 9:00 alle 9:30, CBI terrà un webinar in lingua inglese dedicato a “"CBI: the Open Banking & Open Finance Landscape". La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A

Il webinar ha lo scopo di presentare tutti i servizi progettati da CBI nel panorama Open Banking & Open Finance.   

Partecipa alla discussione per scoprire come CBI Globe semplifica la collaborazione tra Payment Service Provider, Fintechs, Corporates e Public Administration per creare soluzioni innovative.  

I servizi possono essere adottati internamente per semplificare i processi interni e integrati in prodotti più complessi per sfruttare appieno il potenziale dell'Open Banking.   

Il webinar è gratuito e aperto a tutti previa registrazione al sito CBI. Clicca qui per iscriverti! 

 
 
 

GUIDE E RICERCHE

The Future of Payments 2022

Nell'ambito del Report pubblicato da Finextra su "The Future of Payments 2022" il Direttore Generale di CBI Liliana Fratini Passi ha contribuito con un approfondimento su "From Open Banking to Open Finance"

Leggi il Report cliccando QUI!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Cosa serve per una leadership al femminile?

Leggi QUI la testimonianza del nostro Direttore Generale Liliana Fratini Passi rilasciata su Alley Oop - Il Sole 24 Ore

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Open finance: le banche si giocano il futuro

Andare oltre i servizi obbligatori normativi per spingere l’innovazione a vantaggio di imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione. È questa la nuova sfida che attende il settore del banking. Leggi QUI l'intervista di CorCom al nostro Direttore Generale Liliana Fratini Passi!

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Open Banking e Open Finance: CBI protagonista al 38esimo Forum UN/CEFACT

Resilienza e trasparenza per far fronte alle attuali difficoltà del sistema commerciale internazionale e affrontare le sfide future. Questo il filo conduttore del 38esimo Forum UN/CEFACT - organismo intergovernativo e sussidiario di UNECE (United Nations Economic Commission fo Europe) per la facilitazione del commercio e il Business Elettronico - che si è svolto in modalità virtuale dal 16 al 20 maggio. 

Il Forum ha visto la partecipazione di oltre 1600 esperti internazionali, sia del settore pubblico che di quello privato, che hanno approfondito, nel corso di 19 momenti di incontro (tavole rotonde interattive, webinar e riunioni tecniche), iniziative di standardizzazione e possibili soluzioni per lo sviluppo del commercio internazionale e del business elettronico, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative, concentrandosi su settori chiave quali i trasporti e la logistica o il turismo sostenibile.  

CBI è stata protagonista sia in occasione del webinar “Open Banking: state of art and upcoming challenges”, nel corso del quale il Vice Chair UN/CEFACT e Direttore Generale CBI, Liliana Fratini Passi, ha illustrato lo stato dell’arte e le sfide future dell’Open Banking a livello globale, sia nel meeting del domain Finance & Payment, coordinato dallo stesso Direttore Generale CBI, con la presentazione del “White Paper on Open Finance to support trade facilitation”, documento redatto con il contributo di CBI che indaga i paradigmi economici dell'Open Banking e dell'Open Finance per capire come possano sostenere il commercio a livello globale. 

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Open Banking e commercio internazionale: al Forum UN/CEFACT presentati i risultati del Global Open Banking Report

L'Open Banking è un fenomeno globale in costante crescita che ha trasformato profondamente il Settore dei Servizi Finanziari, spingendo gli operatori a reinventare i loro modelli di business, anche attraverso la collaborazione con nuovi player del mercato. Pur essendo un fenomeno emergente, l’Open Banking registra una significativa diffusione a livello geografico, testimoniata dal fatto che, ad oggi, oltre 60 Paesi hanno adottato iniziative o pratiche di Open Banking, ciascuno con diversi approcci, modalità e tempi di adozione. 

Sono alcune delle evidenze che emergono dal Global Open Banking Report, pubblicato da CBI in collaborazione con PwC lo scorso dicembre e presentato in sede internazionale, lo scorso 17 maggio nell’ambito del webinar “Open Banking: state of art and upcoming challenges, organizzato da UNECE (United Nations Economic Commission fo Europe) nell’ambito del 38esimo Forum UN/CEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business). 

Nel corso del meeting, che si è svolto in modalità virtuale con formula lunch and learn, il Vice Chair UN/CEFACT e Direttore Generale CBI, Liliana Fratini Passi, ha illustrato lo scenario di questo nuovo segmento di mercato che, secondo le stime, raggiungerà un valore di 43,15 miliardi di dollari entro il 2026, con una crescita media annua, in termini di utenti, pari a circa il 50% (da 24,7 milioni nel 2020 a circa 132,2 milioni entro il 2024). 

Il webinar ha rappresentato, inoltre, l’occasione per presentare e discutere alcuni casi d'uso pratici (Smart Onboarding, Advance Invoice Database e Check IBAN) con l'obiettivo di identificare potenziali iniziative di standardizzazione che potrebbero contribuire, in linea con la mission di UN/CEFACT, ad imprimere un forte impulso al commercio internazionale

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Revisioni PSD2, avviata consultazione pubblica

La Commissione europea (Commissione) ha avviato una consultazione pubblica generale sulla revisione della seconda Direttiva sui servizi di pagamento (PSD2)

Nell’ambito della strategia in materia di finanza digitale e della strategia in materia di pagamenti al dettaglio le Istituzioni europee hanno annunciato l'avvio di un riesame esaustivo dell'applicazione e dell'impatto della PSD2 con l’obiettivo di valutare, tra l’altro, se la direttiva sia ancora complessivamente adatta allo scopo, tenendo conto dell'evoluzione del mercato e, in particolare, del sopraggiungere di nuovi player e dell’introduzione di nuovi servizi. 

Il riesame dovrebbe includere, tra le altre cose, una valutazione dei rischi derivanti da servizi di pagamento non regolamentati, un bilancio dell'impatto dell'autenticazione forte del cliente sul livello di frode nei pagamenti, una valutazione dei nuovi modelli di business basati sulla condivisione di dati sui conti di pagamento, come i servizi di disposizione di ordine di pagamento e i servizi di informazione sui conti. 

La valutazione – come riporta l’invito a presentare contributi - si atterrà ai principi di efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto dell’UE. 

Per maggiori informazioni clicca QUI.

 
 
 

ALTRE NEWS

Attestato Impresa di valore

CBI È "IMPRESA DI VALORE" AIL

CBI, tramite il Servizio CBILL, da sempre è impegnato in attività solidali tra cui il sostegno di diverse onlus ed enti che si impegnano costantemente al fine di dare un futuro migliore a chi ne ha realmente bisogno.

CBI ha creduto e riposto fiducia in alcuni progetti ognuno dei quali speciale ed unico. 

In particolare, CBI supporta l’AIL - Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma e le è stato conferito l’attestato di merito 2021 “Impresa di valore” con la seguente menzione: 

 

Per aver scelto di stare al nostro fianco e aiutare i nostri pazienti. 

La vostra solidarietà ci permetterà di continuare a lottare contro le leucemie, i linfomi e il mieloma”. 

 
 
 
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te