Fondazione dell'Associazione IPFA: partecipazione del Consorzio CBI

Mercoledì 24 febbraio 2010, a Londra, 21 banche leader del settore, clearing house e prestatori di servizi di pagamento hanno fondato l'International Payments Framework Association (IPFA), di cui è divenuto membro anche il Consorzio CBI.


La mission dell'IPFA consiste nella definizione di regole di business, standard e procedure operative per migliorare i bonifici internazionali non urgenti basati sullo standard ISO 20022, attraverso la definizione di una struttura contrattuale che obbliga i membri al rispetto delle medesime regole, standard e procedure operative.


Il primo scambio di flussi tra due membri dell'IPFA avverrà ad aprile 2010. La Federal Reserve Bank di Atlanta, la Federal Reserve Bank USA e Equens per l'Europa inizieranno con lo scambio di pagamenti in USD e EUR tra USA ed Europa. Da lì in avanti questi membri espanderanno tali attività anche ad altre valute europee. Diversi membri dell'IPFA hanno avviato lo studio per l'inserimento, nell'infrastruttura, delle valute dei seguenti paesi: Brasile, Canada, Messico e Sud Africa a partire dal 2010/2011.