Marketplace

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizio CBI
 
 
 
 

E-Market Place è la definizione con la quale si usa indicare l'insieme di infrastrutture normative e tecnologiche nel cui ambito si realizza l'incontro della domanda e dell'offerta di soggetti che operano in mercati virtuali di Business to Business (Market Place B2B) la cui gestione può essere svolta da un'impresa, che ne assume il ruolo e le funzioni di Gestore. Più in dettaglio, il servizio fornito dall'e-Market Place consente agli operatori commerciali di rendere nota l'offerta di beni e servizi per giungere alla conclusione di transazioni con altri operatori, anch'essi fruitori del servizio MP, e di regolare il corrispettivo delle transazioni stesse.

L'operatività del Servizio CBI è stata oggetto di specifici approfondimenti in ambito associativo con la finalità di verificare la possibilità di fornire a quei Clienti che effettuano transazioni commerciali in mercati virtuali di B2B la possibilità di veicolare le disposizioni d'incasso e pagamento ivi generate direttamente in CBI per tramite di una Banca Gateway il cui compito è quello di eseguire disposizioni di incasso e di pagamento per conto delle controparti delle transazioni ovvero di inoltrare tali disposizioni ad altre banche, presso le quali gli operatori intrattengono rapporti di conto.

E' stata inserita tra le funzioni del CBI anche l'esecuzione di pagamenti a fronte di operazioni originate nell'ambito di MP, definita Funzione MP, sulla base della considerazione che solo questo servizio offre la concreta possibilità di veicolare disposizioni di pagamento connesse ad operazioni di MP ed i relativi flussi di esiti e rendicontazione.

 

Nella pagina Servizio CBI - Banche e funzioni erogate è disponibile inoltre l'elenco delle banche censite nel ruolo di Banca Gateway.

 
 
 
 

Per accedere ai contenuti di questa sezione è necessario eseguire il login o in alternativa, se non sei ancora registrato, effettuare la registrazione tramite il pulsante in alto a destra.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005