Direttore Generale: Liliana Fratini Passi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Consorzio
 
 
 
 
 

Liliana Fratini Passi

Direttore Generale del Consorzio CBI

 

 

 

Liliana Fratini Passi riveste il ruolo di Direttore Generale del Consorzio CBI. Dopo un’iniziale esperienza in ABI per il Progetto Euro (’96-’98), inizia la sua carriera professionale in Wind Telecomunicazioni S.p.A. come responsabile dei processi di billing e collection nella Direzione Finanza. Nel 2001 rientra in ABI per la gestione del Servizio Corporate Banking Interbancario e cura lo start-up nel ruolo di Responsabile della Segreteria Tecnica dell’Associazione per il Corporate Banking Interbancario (ACBI). Successivamente, nel 2008, a seguito della trasformazione dell’Associazione in Consorzio ne diviene Segretario Generale fino a divenire nel febbraio 2011 Direttore Generale.

 

A maggio 2013 è stata nominata dall’UNCEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business) “Liaison all’ISO TC68 Financial Services”. É delegato ONU presso UN/CEFACT come PDA (Finance and Payment). In Italia è inoltre co-coordinatore dell’Italian Stakeholder Forum sulla fattura elettronica - Sottogruppo 3: "Migrazione verso un unico modello standard di fattura” e componente del Board ISO20022 RMG (Registration Management Group), dell’IPFA e del CEN Workshop sull’E-invoice, Country Information Manager (CIM) dell’ e-invoicing ed è stata Membro dell’Italian Committee per la migrazione della SEPA. Ha inoltre rivestito la carica di rappresentante del sistema bancario presso la Commissione Europea nell’Expert Group on E-Invoicing e presieduto il Gruppo di lavoro “Intermediari finanziari” nel Tavolo Interministeriale MISE per la realizzazione dell’ITH Italia (International Trade Hub), piattaforma per l'internazionalizzazione delle imprese.

 

È membro attivo di Prospera, un’associazione senza fini di lucro con l’obiettivo di formare una classe dirigente basata sui valori dell’impegno responsabile, della trasparenza e dell’onestà intellettuale. E’ inoltre Socio e Membro del Consiglio Direttivo del CANOVA CLUB di Roma, associazione di manager, professionisti e imprenditori con l’obiettivo di promuovere amicizia, cultura e solidarietà con particolare attenzione ai problemi degli anziani bisognosi, del futuro dei giovani e dello sviluppo economico e culturale della città di Roma.

 

A dicembre 2013 è stata insignita del Premio “La colomba della Cività” dall’Associazione “Alba del Terzo Millennio” un riconoscimento alle attività professionali promosse in questi anni in favore dell’industria bancaria italiana con particolare riguardo a quelle svolte per lo sviluppo del Consorzio CBI nella promozione presso le Istituzioni italiane ed internazionali di servizi di dematerializzazione dei documenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consorzio CBI

R.E.A.  N. 1205568 - C.F. e n. Reg. Imp. di Roma 97249640588 - Partita IVA  08992631005