CBI
 

n° 03/2023

Underline
 

ALTRE NEWS

CBI LIFE

EVENTI

GUIDE E RICERCHE

I NOSTRI SERVIZI

MEDIA E STAMPA

NEWS DAL MONDO

SOCIAL NETWORK

SOSTENIBILITA'

 

SOSTENIBILITA'

CBI Società Benefit

CBI si evolve e diventa Società Benefit!

CBI diventa Società Benefit, affiancando allo scopo societario alcune finalità di beneficio comune per promuovere le attività a sfondo sociale, incrementando le ricadute sociali positive sulle persone e sull’ambiente.

 

CBI ha infatti avviato un approfondimento sui temi di sostenibilità, al fine di valorizzare quanto il proprio ruolo di industry utility possa apportare anche valore in termini di ESG (Environmental, Social, Governance) per l’industria finanziaria italiana.

Per saperne di più visita la pagina dedicata del sito CBI, troverai aggiornamenti sulle nostre novità in tema Sostenibilità. Clicca qui!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

CBI GO

CBI GO: semplifica la registrazione dei tuoi clienti

Con CBI GO i PSP possono offrire ai clienti Corporate un nuovo servizio rapido e sicuro di onboarding dei propri utenti.

CBI GO consente infatti all'utente di trasferire i dati detenuti presso il proprio intermediario di riferimento a un'ampia gamma di aziende, tra cui Telco, Utility, Assicurazioni e molto altro ancora.

Tutto ciò avviene attraverso un dialogo semplice e sicuro tramite API, garantendo la massima protezione delle informazioni sensibili grazie alla Strong Customer Authentication.

Per ulteriori informazioni clicca qui!

Per attivare il servizio contattaci all'indirizzo mail: business@cbi-org.eu.

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Podcast The Global Open Finance Report

The Global Open Finance Report: ascolta il Podcast!

CBI - in collaborazione con PwC - ha pubblicato il suo secondo Report dal titolo “The Global Open Finance Report”, con l'obiettivo di fornire un quadro completo e aggiornato sullo stato dell'arte dell’Open Finance e spunti di riflessione per ulteriori sviluppi futuri.  

Ai seguenti link è disponibile il Podcast dell’evento di lancio del Report: 

Il Report è inoltre disponibile gratuitamente per il download sul sito istituzionale di CBI, clicca qui

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Name Check

Name Check: verifica in tempo reale dei dati per i tuoi pagamenti

Name Check consente di effettuare una verifica in tempo reale tramite API dell'associazione corretta tra il nome del beneficiario e il relativo Codice IBAN (conosciuta come "Confirmation of Payee") prima di effettuare un pagamento. 

Il servizio utilizza un algoritmo centralizzato che può essere facilmente integrato nei sistemi bancari, sfruttando tecnologie avanzate di machine learning. Name Check potrà essere utilizzato anche per pagamenti transfrontalieri, in linea con quanto indicato nella proposta legislativa di regolamentazione degli "Instant Payments" pubblicata il 26 ottobre 2022, al fine di rimuovere gli ostacoli che impediscono la diffusione dei pagamenti istantanei e dei relativi vantaggi. 

Se sei interessato a scoprire di più sul servizio Name Check, contatta la Funzione Mercato di CBI inviando un'e-mail a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

EVENTI

Un caffè con CBI

Webinar "Esplora le innovative soluzioni di Open Finance di CBI: potenzia i servizi finanziari" - 6 luglio

Il prossimo 6 luglio alle ore 9:00 CBI terrà il Webinar "Esplora le innovative soluzioni di Open Finance di CBI: potenzia i servizi finanziari". La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.

L’appuntamento sarà l’occasione per parlare dell’ecosistema precompetitivo di Open Finance, CBI Globe, che CBI ha realizzato, in sinergia con l’Autorità, con l’obiettivo di facilitare il processo di massima interoperabilità dell'open banking in Italia e in Europa.

Ciò consente ai Prestatori di Servizi di Pagamento di cogliere tutte le opportunità nel nuovo quadro regolatorio e nello stesso tempo, grazie alla funzionalità attiva di CBI Globe, di agire nel ruolo attivo di terza parte e andare oltre i servizi obbligatori normativi, a vantaggio del cliente finale, imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione.

Partecipa al nostro webinar per scoprire tutti i servizi innovativi in ambito Open Finance sviluppati da CBI. Clicca qui per iscriverti!

 
 
 

EVENTI

Fintech Week London

CBI partecipa alla Fintech Week London: 19 giugno ore 11:10

CBI parteciperà alla Fintech Week London, che si terrà dal 19 al 23 giugno presso il Tottenham Hotspur Stadium.

In particolare, lunedì 19 giugno Alessandro Impellizzeri, Head of Standards di CBI, prenderà parte al Panel delle ore 11:10-11:40 (GMT) per parlare di “Embedded Finance - Threat, opportunity or paradigm shift”.

La Fintech Week London è l’evento internazionale dedicato al mondo del Fintech che raduna i leader del settore finanziario per affrontare le nuove sfide che si stanno delineando in questo ambito, cercando di fornire soluzioni pratiche per far progredire in questo settore. 

Per consultare il Programma dell’evento e per registrarti Clicca qui!

 
 
 

EVENTI

Webinar "Enabling transformation: Instant payment processing in the cloud and as-a-service - Italy edition" - 21 giugno

Mercoledì 21 giugno alle ore 12:00 Alessandro Impellizzeri, Responsabile Standard di CBI, parteciperà al panel organizzato da Connect Global Group "Enabling transformation: Instant payment processing in the cloud and as-a-service - Italy edition".

Si parlerà di come il sistema finanziario italiano stia affrontando i cambiamenti legati al mondo dei pagamenti istantanei, tra cui la proposta di regolamento sugli instant payments avanzata dalla Commissione Europea e l'evoluzione dei sistemi di pagamento per supportare la messagistica ISO 20022. 

Per registrarti clicca qui

 
 
 

EVENTI

CBI parteciperà all'Assemblea annuale dell'Associazione Italiana per il Factoring - 27 giugno

Il prossimo 27 giugno alle ore 10:30, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano, avrà luogo l’Assemblea annuale Assifact.

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI prenderà parte alla Tavola Rotonda «Imprese e factoring verso il next normal», con l’obiettivo di presentare la portata evolutiva dei servizi CBI di open banking e open finance che consentono di ottimizzare processi aziendali ed evitare attività fraudolente derivanti anche da possibili asimmetrie informative presenti sul mercato e sempre più sofisticate tecnologie. In particolare, verrà presentata l’iniziativa progettuale CBI Safe Trade, attualmente in sperimentazione in Sandbox Regolamentare di Banca d’Italia e prevista in produzione per fine anno. Il progetto ha l’obiettivo di evitare la duplicazione di richiesta di anticipo fatture a danno degli Intermediari e incrementare stabilità ed efficienza del settore finanziario.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 
 
 

EVENTI

CBI @ SIBOS

CBI sarà a SIBOS 2023!

CBI parteciperà all’edizione 2023 di SIBOS, il principale forum annuale per la comunità finanziaria mondiale che si terrà a Toronto dal 18 al 21 settembre.

Il tema centrale di questa edizione è “Collaborative finance in a fragmented world”, declinato su vari filoni di approfondimento. Esperti internazionali si incontreranno per condividere approfondimenti sul futuro del mondo dei pagamenti, standardizzazione ESG, pagamenti transfrontalieri, dati post-negoziazione, valute digitali e tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.

Vienici a trovare allo Stand A15!

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Affari&Finanza: CBI porta sul cloud i pagamenti alla PA

Gli Istituti di Credito potranno offrire alla Pubblica Amministrazione e ai clienti corporate e retail servizi più evoluti in tempo reale, ampliando notevolmente efficienza, sicurezza e integrazione.

Scopri di più, leggi l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI. Clicca qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

CorCom: CBI, crescita record. Fratini Passi: "Slancio forte dei pagamenti digitali"

I risultati di CBI confermano il consolidamento di abitudini e trend di comportamento emersi e affermatisi già durante la pandemia: uno slancio sempre più forte verso i pagamenti digitali a cui si affianca la continua ricerca di servizi declinati su specifiche tipologie di target, nonché capaci di prevenire rischi e frodi sempre più insidiosi per la clientela.

Leggi l’articolo per saperne di più!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Data Manager: CBI, Società Benefit per un futuro sostenibile

Con la modifica dello Statuto, CBI rafforza l’impegno nel percorso di sostenibilità, consolidando il ruolo di supporto dell’intera comunità finanziaria italiana.

Leggi l’articolo, clicca qui!

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Standardizzazione dei servizi finanziari: a Sydney la "Plenary week" di ISO TC/68

Si è svolta a Sydney, dal 22 al 26 maggio, la “Plenary week” di ISO TC/68 , il Comitato Tecnico per i Servizi Finanziari dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione che si occupa di normazione tecnica a supporto del funzionamento del settore bancario e finanziario.

CBI ha preso parte al meeting del Registration Management Group, organismo di governance dello standard ISO 20022, di cui è membro il Direttore Generale, Liliana Fratini Passi. Nel corso dell’incontro si è discussa, in particolare, la necessità di rendere ISO 20022 più utilizzabile, comprensibile e accessibile al fine di assicurare una migliore qualità dei dati in tutta la catena.

A conclusione della settimana si è tenuta la riunione Plenaria di ISO TC/68, a cui CBI ha partecipato in virtù del duplice ruolo di Delegato Italiano UNINFO e Liaison Rapporteur UNECE del proprio Direttore Generale. Il meeting ha dato enfasi, tra gli altri punti in agenda, alle nuove frontiere dei pagamenti digitali, quali le digital currencies e i digital assets, con la proposta di creare un joint Working Group tra ISO TC 307 (Blockchain and DLT) e ISO TC 68 per sviluppare progetti comuni in tali ambiti.

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Crypto-Assets: Regolamento MiCA pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE

Lo scorso 9 giugno è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento MiCA (REG 2023/1114), relativo ai mercati delle cripto-attività. Il provvedimento - che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937 – fa parte del più ampio pacchetto sulla finanza digitale, che mira a sviluppare un approccio europeo per promuovere lo sviluppo tecnologico e garantire la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori. 

MiCA stabilisce, nello specifico, norme comuni per le società che emettono, negoziano o custodiscono cripto-attività, al fine di garantire la protezione degli investitori e promuovere la stabilità finanziaria. Tali norme coprono una vasta gamma di attività, e riguardano anche i fornitori di servizi di portafoglio e gli intermediari di cripto-attività. Il Regolamento introduce, per gli attori del mercato, requisiti specifici, tra cui autorizzazioni, adeguata gestione dei rischi, salvaguardia degli attivi dei clienti e trasparenza, con l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e fidato per gli utenti delle cripto-valute, proteggendo gli investitori e promuovendo l'innovazione nel settore finanziario digitale.

MiCA, dunque, permetterà, secondo le intenzioni del legislatore, di gestire i rischi associati alle cripto-attività, favorendo al contempo la crescita e lo sviluppo di un mercato europeo delle cripto-valute in conformità con le norme comuni.

Le disposizioni del Regolamento cominceranno ad essere applicabile progressivamente, a partire dal 30 dicembre 2024, per consentire alle parti interessate di adeguarsi alla nuova normativa.

Clicca qui per scaricare il Regolamento.

 
 
 
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te